PEC: as-ar[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-ar[at]cultura.gov.it   tel: 0575 20803

Archivio di Stato di Arezzo

Archivio Vasari

L’Archivio Vasari conservato presso la Casa Museo Vasari di Arezzo costituisce una fonte importante per gli studi storico-artistici intorno al Rinascimento italiano. Nei carteggi e negli altri documenti di cui esso si compone sono contenute informazioni sulle opere prodotte da Vasari e sulle sue relazioni con i maggiori intellettuali ed artisti dell’epoca.

L’esproprio dell’archivio Vasari, decretato dalla Direzione Generale Archivi nell’aprile del 2018, ha avuto lo scopo di sottrarre questo patrimonio documentario ad utilizzi che non gli sono propri, evitandogli di incorrere ancora in vicende analoghe a quelle che hanno funestato la sua storia e messo a repentaglio la sua conservazione e la sua pubblica fruizione.

Nel 2018 la Direzione Generale Archivi ha decretato che la gestione dell'archivio Vasari, inderogabilmente collocato presso il Museo Casa Vasari di Arezzo, sia esercitata congiuntamente dall'Archivio di Stato di Arezzo e dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica per la Toscana.

Il sito delle Carte Vasari è raggiungibile a questo link

(L'immagine di Giorgio Vasari, rappresentato così da Pietro Ermini nel 1797, è tratta dal sito della Fraternita dei Laici di Arezzo, cui l'opera appartiene)  



Ultimo aggiornamento: 17/02/2024