ACQUISIZIONI RIPRODUZIONI
In base alla normativa di riferimento (D.Lgs. 42/2004 art. 108 c. 3 e 3bis, DM 161/2023 come modificato dal DM 187/2023 e dal DM 108/2024 ), l’acquisizione delle riproduzioni di documenti archivistici può essere eseguita con mezzi propri (in autonomia dall’utente della Sala studio senza l'uso di flash, cavalletti o stativi) o con mezzi terzi (eseguite dall’amministrazione), previa richiesta attraverso la compilazione di un modulo nel quale devono essere indicate, oltre alle generalità del richiedente, anche le segnature dei documenti da riprodurre.
La riproduzione eseguita con mezzi propri, da privati in autonomia, è gratuita.
Nel caso di riproduzioni svolte con mezzi terzi, eseguite dall'Istituto, è richiesto il pagamento di un corrispettivo a titolo di rimborso dei costi sostenuti dall’amministrazione per la riproduzione, da versare tramite il sistema PagoPA.
Non è consentita la fotoriproduzione degli inventari che non risultino pubblicati.
USO RIPRODUZIONI
Nessun canone è dovuto per l’uso delle riproduzioni richieste o eseguite da privati per uso personale o per motivi di studio, ovvero da soggetti pubblici o privati per finalità di valorizzazione o di studio, purché attuate senza scopo di lucro (articolo 108, comma 3, del Codice).
In tutti gli altri casi, se l’uso delle riproduzioni è a scopo di lucro o commerciale, è richiesto anche il pagamento di un corrispettivo determinato in base ad un tariffario.
MODULI
- MODULO MEZZI PROPRI SENZA SCOPO DI LUCRO/DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETÀ
- MODULO MEZZI TERZI SENZA SCOPO DI LUCRO
- MODULO MEZZI TERZI CON SCOPO DI LUCRO






